Grazie alla sua posizione naturale, ideale collegamento del patrimonio culturale, l'architettura tradizionale, configurazione del terreno, mare limpido e conservata vegetazione mediterranea, Ribnica offre un piacevole soggiorno lontano dal caos e dalla frenesia.
Ribnica - Kruševo
Alloggi privati "Appartamento Villa Manda" si trova nella zona mare della città di Obrovac, piccola località turistica di Ribnica, che si trova in parte sulle rive del Karin e in parte sulle rive del mare di Novigrad. Posizione specifica tra due mari e due il centro storico offre i vantaggi unici di vacanza in Ribnica e questa parte della Dalmazia settentrionale.
Parchi nazionali di Paklenica, Krka e Kornati si trovano nel raggio di 40 km da Ribnica, mentre il Parco Naturale di Velebit, Tulove grede, Canale di Velebit, Novigrad e Karin mare, fiume Zrmanja e Krupa, Cerovac grotta e parco ornitologico naturale Vrana si trovano a una distanza di 20 km.
Obrovac
Obrovac è una vecchia città storica situata a 11 km a monte della foce del fiume Zrmanja nel mare di Novigrad.
Obrovac si trova sull'estensione del canyon calcareo, dove attraversa il fiume Zrmanja fino a Zara. Dal Mali Alan (1045 m), a nord di Obrovac, offre una vista mozzafiato sui quartieri Straight e sull'arcipelago di Zara.
Obrovac nella storia fu un importante insediamento romano chiamato.
Clambetae (ora Cvijina Gradina, a circa 3 km a sud ovest di Obrovac). Parti dei centri urbani dell'antico insediamento con i resti di strade e strutture della città sono ancora visibili.
I più importanti sono i resti di un tempio romano ed i resti del contenuto termico.
Obrovac è menzionato per la prima volta in fonti di governanti croati chiamati Obrovez. Fino al 1527 faceva parte dei possedimenti dei Conti di Krbava e successivamente passò sotto il dominio turco. Il 1684 fu preso da Venezia. Sopra la città si trovano le rovine di una città fortificata, ampliata e rafforzata dai duchi di Krbava, e poi il turco e il veneziano.
Le attrazioni principali di Obrovac sono belle, pittoresco canyon del fiume Zrmanja, una ricca cucina locale (agnello, prosciutto, vino), il rafting e la pesca nella zona, così come molti monumenti storici e culturali lungo il fiume Zrmanja.
Novigrad
Novigrad è una pittoresca cittadina situata sulla sponda meridionale del mare di Novigrad, ai piedi del monte Velebit, in una profonda insenatura cui lati ripidi sono ricoperte da alberi di pino.
Novigrad è stata continuamente abitata fin dalla preistoria. La parte più antica dell'insediamento, il nucleo storico, è circondata da mura, situate sul lato nordorientale della baia, sul pendio della collina della Fortezza di Fortice. Il forte romano, la cui fondazione è la fortezza illirica (Liburnska), risale al XIII secolo, chiamato Castrum Novum, la Cittanova croata.
Nel 976 Novigrad distrusse il monastero benedettino e la chiesa di San Paolo. Secondo gli annali del 1879, molto probabilmente si trovavano nel luogo dell'attuale chiesa di Santa Caterina.
Il nucleo storico del formato in una forma trapezoidale con pareti laterali orientali e meridionali discendente dalla fortificazione verso il mare, in cui le due pareti unite alla terza, quella meridionale, che è andato parallelo alla porta Novigrad. Le mura erano fissate con nove torri.
Sotto le fortificazioni, e all'interno delle mura, si formano densi edifici che formano una fitta rete di insediamenti a cascata con strade orizzontali e verticali (ridimensionate). Alla fine del XVII secolo, liberando l'area più ampia di Novigrad dai Turchi, c'è una disintegrazione delle mura verso il mare.
Il muro ovest può essere trovato solo in tracce oggi, mentre il muro orientale è ben conservato, anche se in una parte di esso, gli edifici sono assediati. Nel XX secolo fuori dalle mura della città si sono sviluppati nuovi insediamenti nella parte est di Jaz e nella parte occidentale di Zagrad.